Una Pasqua speciale tutta da inventare!

640 468 Nicolina
  • 0

Sarà a dir poco una Pasqua speciale, fatti trovare pronto, a modo tuo!

Ci troviamo a vivere un momento particolare, tutto è nuovo, una situazione mai vissuta da nessuno di noi soprattutto a Pasqua.

La Pasqua è infatti alle porte e non sarà un appuntamento simile agli scorsi anni, sicuramente le circostanze non ci permettono, giustamente, di viverlo al meglio godendoci le rimpatriate e il buon umore che la tradizione tramanda.

Sebbene le nostre abitudini siano attualmente alquanto stravolte, proviamo a trascorrere serenamente almeno questo giorno di  festa che rappresenta la nostra tradizione, vivendola al meglio.

Se quest’anno la Pasqua non sarà come l’immaginavi, non permettere che sia una ricorrenza triste, metticela tutta con qualche semplice gesto!

Come? Con un’atmosfera originale senza uscire a fare compere e ricerche!

Ecco alcune semplici idee per:

  • la tavola;
  • i segnaposto;
  • la stanza e l’ambiente;
  • il cibo e l’impiattamento!

LA TAVOLA

Hai presente quei barattoli o bottiglie da 0,5 di vetro che utilizzi per le conserve? Infilaci un fiore e saranno perfette!

Dei semplici taglieri di ardesia, possono dare un look speciale ai tuoi piatti freddi, (magari per disporre una pizza di formaggio formato pane in cassetta, nello stampo da plum-cake viene una favola!)  e potrai riutilizzarli  in seguito per tantissime altre occasioni.

I SEGNAPOSTO

Potresti realizzare delle mini colombe o mini pizze pasquali da 100 gr, con l’impasto della pizza di formaggio, o quello che meglio preferisci ed infilarci uno stecchino con una spontanea etichetta scritta a mano. Segnaposto e antipasto, un eccezionale 2X1.

Con un aghetto buca le uova, una volta svuotate non ti resta che scriverci sopra il nome dei tuoi familiari. Potrai poi utilizzare il contenuto per fare una colomba home-made.

Biscottini pasquali, coniglietti e forme varie, con un bigliettino fatto a mano, saranno apprezzatissimi e soprattutto buonissimi! Sicuramente non andranno a finire in un cassetto.

LA STANZA

Dei semplici origami appesi agli angoli della stanza oppure al lampadario, creeranno un’atmosfera sobria ma curata e positiva.

Non si deve mai acquistare ciò che non serve, il consumismo è il peggior nemico del pianeta, ma se sei già a corto di cuscini, puoi anticipare l’acquisto…qualche nuova fantasia può rinnovare i soliti ambienti e renderli facilmente nuovi e freschi.

IL CIBO

Dei semplici coppa pasta possono rendere unici i tuoi piatti, in stile gourmet, siano essi fatti in casa che acquistati in gastronomia, la parola d’ordine è personalizzare!

Bastano delle piccole uova di croccante cialda, semplicissime, da fare in pochi minuti e guarnite, dolci o salate, a dare un tocco speciale al tuo menù, non trovi?!

Se quest’anno hai più tempo, cimentati in un uovo di cioccolata fatto in casa. Saranno necessari uno stampo, un termometro per alimenti…e una sorpresa da chiuderci dentro!

Se sarete in pochi a tavola e i dolci non sono il tuo forte… una semplice fonduta di cioccolato a Pasqua sarà sempre in tema e con aggiunta di frutta fresca, sarà perfetta!

Un fresco centrifugato prima di sedersi, servito con del ghiaccio e shakerato a dovere, può essere un ottimo integratore di buonumore.

Un pennello da pasticceria e una verdura colorata frullata con dell’olio possono diventare un dettaglio gourmet nei tuoi piatti. Sporca il pennello con la salsa e immedesimati pittore, ecco il tuo capolavoro!


Con un occhio attento e vigile a ciò che accade, un augurio di speranza a chi non se la sentirà di festeggiare ma un pensiero sempre positivo, impegnato e ottimista per mantenere la forza, ti auguriamo di trascorrere una buona Pasqua!