Termini e condizioni

Nicolina sas società registrata in Italia (iscritta al registro delle imprese con il numero AN 59330, avente sede legale in Via Giuseppe Mazzini 14, 60044 Fabriano (AN), Italia, (“Nicolina sas”) offre in vendita prodotti ai suoi clienti mediante il presente sito www.nicolinafabriano.it (il “Sito”). La vendita dei Prodotti sul Sito è soggetta alle seguenti termini e condizioni di vendita (le “Condizioni di Vendita”). Le condizioni generali di vendita, di seguito riportate, indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le condizioni e le modalità con cui procedere all’acquisto online sul nostro sito dei prodotti di Suo interesse in maniera sicura, facile e conveniente. Pertanto La invitiamo a leggerle ed accettarle per poter procedere all’acquisto.

Responsabilità

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dalla nostra azienda a consumatori e a utenti che agiscono per scopi inerenti l’attività di impresa.
Tali condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 del codice civile.
La società si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita riportandole sul sito.
Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo alla società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine.

Account personale

Qualora il Cliente o un utente desiderasse cancellare il proprio account personale dal sito www.nicolinafabriano.it, anche dopo l’accettazione della Privacy, può farlo semplicemente inviando una mail a info@nicolinafabriano.it specificando “cancellazione account” nell’oggetto della mail. Nicolina sas provvederà a cancellare tutti i dati personali relativi all’account in questione da www.nicolinafabriano.it. Per evitare malintesi e incomprensioni, prima della cancellazione, Nicolina sas si riserva di inviare una mail di conferma cancellazione all’indirizzo utilizzato in fase di registrazione.

Acquisto

Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul sito una descrizione contenente le caratteristiche principali dei medesimi. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.
Resta inteso che l’immagine a corredo della descrizione del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata dalla nostra azienda mediante una risposta automatica via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà un “numero d’ordine”, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con la società. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, la nostra azienda garantisce tempestiva comunicazione al cliente. Qualora si scelga, al momento dell’acquisto, l’opzione “ritiro in sede”, occorre recarsi nel punto vendita Nicolina sas di Via G. Mazzini 12, Fabriano (AN), entro 15gg dalla conferma dell’ordine, muniti del documento fiscale e ID ordine. Nicolina sas si riserva il diritto di non accettare gli ordini effettuati dal Cliente qualora ritenga che questi non soddisfino i requisiti per l’invio di un ordine di acquisto o quelli effettuati da soggetti con i quali è in corso una controversia legale relativa a un ordine precedente o per qualsiasi altra ragione legittima, senza fornire una motivazione. Nicolina sas si riserva il diritto di non accettare e non evadere gli ordini che sembrano essere stati presentati da commercianti e/o distributori.

Disponibilità

Nicolina sas si impegna a garantire la disponibilità di tutti i Prodotti offerti sul Sito tuttavia, in casi eccezionali, potrebbe essere possibile che i Prodotti venduti da Nicolina sas sul Sito non siano effettivamente disponibili. Nicolina sas invita il Cliente a verificare la disponibilità dei Prodotti offerti in vendita sul Sito al momento dell’acquisto. Qualora i Prodotti ordinati dal Cliente non siano temporaneamente disponibili, Nicolina sas informerà il Cliente via email entro il successivo giorno lavorativo rispetto all’invio dell’ordine. Se i Prodotti non sono disponibili, la carta di pagamento del Cliente non verrà addebitata. Se l’importo relativo all’acquisto è già stato addebitato, sarà erogato un rimborso entro 14 (quattordici) giorni sulla carta di pagamento usata per inviare l’ordine. Inoltre sarà necessario attendere i tempi specifici bancari per avere visibilità del riaccredito, a seconda delle condizioni dell’istituto di credito di riferimento. Nicolina sas non ha potere di intervenire in merito alle tempistiche di riaccredito che sono a discrezione dell’istituto bancario di riferimento. Per il pagamento tramite bonifico bancario, se il Cliente ha già provveduto ad effettuare il pagamento restituiremo sullo stesso conto corrente bancario l’importo dell’acquisto. Nel caso in cui il Cliente non abbia ancora effettuato il bonifico bancario, l’ordine verrà cancellato.

Pagamento

Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA.
I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento della conferma dell’ordine.
Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, l’azienda si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone la quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento “carta di credito”, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del cliente solo all’atto della consegna del materiale ordinato al corriere. Per pagamenti via Bonifico Bancario non appena riceveremo il pagamento da parte del cliente, l’ordine del cliente verrà processato. Il cliente ha 5 giorni per pagare tramite bonifico bancario, in caso contrario Nicolina sas procederà con l’annullamento dell’ordine. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento “bonifico bancario” la causale del bonifico dovrà riportare il numero d’ordine che verrà comunicato in fase di conferma acquisto. Entro 2/5 giorni lavorativi dall’esecuzione, verificheremo l’accredito e spediremo la merce, salvo imprevisti per i quali verrà data tempestiva comunicazione telefonica e/o via e-mail. L’azienda si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di mancata ricezione del bonifico, si consiglia alla clientela di conservare copia della ricevuta del bonifico bancario, come certificazione di avvenuto pagamento. L’invio della merce avviene solo dopo il ricevimento dell’accredito.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte dell’azienda, verrà effettuato l’annullamento dello stesso e lo svincolo dell’importo impegnato (i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario). Effettuato l’annullamento della transazione, l’azienda non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni, derivanti dallo svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

Diritto di recesso

Nel caso in cui la stipula di un contratto di acquisto avvenga fuori dai locali commerciali, la vendita in questione è soggetta al D.Lgs. n. 50 del 15/01/1992 e dalle successive modifiche apportate dall’art. 5 del Decreto Legislativo n. 185 del 22/05/99 che prevede la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il diritto di recesso. Rientrano quindi in questo caso gli acquisti a distanza fatti tramite telefono o tramite Internet, siano essi consegnati a domicilio oppure ritirati presso la sede dell’azienda o presso un punto di presenza sul territorio. Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.  

I Clienti hanno il diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso con Nicolina sas, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti acquistati sul Sito. Con l’esercizio del diritto di recesso ai Clienti non è consentito cambiare il Prodotto acquistato con un altro Prodotto.

Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore e nel conseguente rimborso relativo al prezzo di acquisto, intendendo come tale l’importo netto corrisposto per il bene escluse spese aggiuntive quali imballo, manodopera, trasporto, tasse di contrassegno. In particolare, il consumatore che intenda avvalersi del diritto di recesso dovrà inviare alla società titolare di questo sito di commercio elettronico apposita comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata* (scelta consigliata per tutela Cliente) o posta elettronica info@nicolinafabriano.it, non saranno validi altri metodi di comunicazione di recesso incluso quello telefonico.

Il consumatore dovrà altresì restituire presso l’indirizzo* i prodotti entro quattordici giorni dalla data di ricevimento degli stessi. Le spese di spedizione saranno a carico del consumatore. Il consumatore potrà tuttavia accordarsi con Nicolina sas per poter usufruire di una conveniente tariffa per spedire il reso, Nicolina sas non è tuttavia obbligata ad esaudire tale richiesta. Nel caso di restituzione fisica nel punto vendita, ovvero recandosi di persona all’indirizzo sede legale Nicolina sas per restituire i beni, il Cliente non avrà diritto al cambio ma solamente al reso e il rimborso verrà erogato non immediatamente alla consegna del prodotto reso ma comunque entro 30 giorni, garantendo a Nicolina sas la possibilità di valutare la condizione “come nuovo” del prodotto e procedere con le transazioni bancarie.

Il rimborso sarà erogato al Cliente a condizione che i Prodotti risultino “come nuovi” ovvero non siano stati utilizzati, lavati e si trovino nella stessa condizione in cui sono stati consegnati, dotati delle etichette originali attaccate, completi di tutte le parti e gli accessori e dell’imballaggio originale nonché fattura originale o documento di accompagnamento.
In caso di recesso parziale, il cliente deve fornire nella prima comunicazione di volontà di recesso la denominazione e numeri degli articoli resi. Il rimborso verrà accreditato sulla base del metodo con cui si è effettuato l’acquisto. Se i Prodotti resi sono stati acquistati per fare un regalo, il rimborso sarà erogato alla persona che ha eseguito il pagamento. 

*L’indirizzo è specificato nella sezione “contatti” del sito del venditore (www.nicolinafabriano.it)

Prodotti difettosi

La restituzione dei Prodotti difettosi deve essere effettuata secondo la modalità seguente:
(a) i Clienti saranno tenuti a informare Nicolina sas di qualsiasi difetto o non conformità dei Prodotti acquistati entro il Periodo della garanzia legale, qualora tale podotto ne abbia, scrivendo al seguente indirizzo email: info@nicolinafabriano.it. L’email deve includere i dettagli del Prodotto, una descrizione del difetto, una foto se possibile.
(b) Nicolina sas si occuperà di rimborsare le spese di spedizione (qualora il Cliente abbia scelto metodi diversi da quelli standard verrà tuttavia rimborsato tenendo conto di una tariffa di spedizione standard nazionale) e di assicurazione qualora il prodotto venga riconosciuto dall’azienda produttrice come “difettoso”. Qualora il prodotto non risulti in garanzia o non venga riconosciuto “difettoso” dall’azienda produttrice, Nicolina sas non è tenuta a farsi carico delle spese di spedizione per la restituzione al mittente (“il Cliente”).

Spedizione

I Prodotti saranno spediti all’indirizzo fornito nel corso della procedura di acquisto. Per motivi di sicurezza, Nicolina sas non spedisce alcun ordine a caselle postali né accetta alcun ordine laddove sia impossibile verificare l’identità del destinatario dell’ordine e l’indirizzo della persona fisica.

Qualora si scelga “opzione regalo” questa stessa va comunicata al momento dell’acquisto nella sezione “note”.

Tutti gli acquisti saranno consegnati dal servizio di corriere selezionato da Nicolina sas Poste Italiane e SDA (il “Corriere”), dal lunedì al venerdì fatta esclusione per le festività locali o nazionali. Le consegne nel giorno di sabato e su appuntamento possono essere disponibili se proposte dal Corriere e solo con opzione “express”.

I Prodotti saranno consegnati in generale entro 2-4 giorni lavorativi dall’evasione dell’ordine. L’ordine sarà evaso entro un giorno lavorativo dalla conferma qualora l’ordine venga effettuato entro le ore 10. Le tempistiche di consegna possono variare in base all’indirizzo di spedizione, nonché in base al metodo di spedizione scelto dal Cliente al momento dell’acquisto, standard (entro 4gg lavorativi) o express (1-2gg lavorativi) e al metodo di pagamento che può richiedere una verifica. Nicolina sas non sarà responsabile di ritardi imprevisti e/o imputabili esclusivamente al Corriere. Nel caso in cui il Cliente non riceva i Prodotti entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla ricezione della Conferma di Spedizione, si consiglia al Cliente di contattare Nicolina sas al numero +39 0732 21359. Il Cliente può anche inviare una email a info@nicolinafabriano.it.

Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate in ogni loro aspetto dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e delle presenti Condizioni di Vendita sarà competente il Tribunale del luogo dove il Cliente, in qualità di consumatore, ha la propria residenza.

Qualora una qualsiasi delle disposizioni contenute in queste Condizioni di Vendita sia considerata non valida, nulla o inapplicabile per qualsivoglia motivo, tale disposizione sarà ritenuta separata e non inciderà sulla validità e sull’applicabilità delle altre disposizioni.